ARTICOLI DI: CONVIVERE CON
-
Convivere con una malattia neurologica
La storia di Davide, con paralisi cerebrale e un’indomabile passione per il Rally
A cura di Angelica GiambellucaA cura di Angelica GiambellucaGhivizzano, un piccolo borgo incastonato tra le verdi colline lucchesi, è la dimora di un giovane che sta dimostrando al mondo intero che niente è impossibile. Davide, ventunenne con una …
-
Convivere con il disturbo alimentareDisturbi alimentari
Obesità: se si lavora sulle cause, uscirne è possibile
A cura di Angelica GiambellucaA cura di Angelica GiambellucaDiete, bilance, esercizio fisico, oppure chirurgia bariatrica, o ancora farmaci. Sono tanti i modi oggi disponibili per trattare l’obesità, ma da soli non sono sufficienti: l’incidenza di questa patologia sta …
-
Convivere con il disturbo alimentare
Binge Eating Disorder: più che un disturbo alimentare, una malattia dell’anima
A cura di Mirella MadeoA cura di Mirella MadeoEra ancora una bambina Sabrina Frangiamore quando ha iniziato a fare i conti con un malessere interiore che la faceva aumentare inspiegabilmente di peso. Un disagio che ha segnato gran …
-
Convivere con una malattia neurologicaMedicina Narrativa
Carla, mamma con la spina bifida: “Molti non credevano che sarei potuta diventare madre”
A cura di La redazioneA cura di La redazioneCarla Marinelli è nata con la spina bifida, una malformazione congenita che causa problemi allo sviluppo della colonna vertebrale e del midollo spinale. Vive sulla sedia a rotelle. Ma una …
-
Convivere con una malattia neurologicaMedicina Narrativa
Giulio e il Parkinson: “Ho imparato ad apprezzare la vita”
A cura di La redazioneA cura di La redazioneContinua il nostro viaggio #StoriediParkinson, alla scoperta delle persone che convivono con questa patologia. Con questa rubrica parliamo di Parkinson e lo facciano attraverso i racconti e le testimonianze dirette di …
-
Convivere con una malattia rara
Antonio e la Distrofia muscolare di Becker
A cura di Ivana BarberiniA cura di Ivana BarberiniDa malattia rara come la distrofia di Becker o di Duchenne non si guarisce, perché non c’è ancora una cura. E non fa sconti, non regala nulla, se non una …