ARTICOLI DI: CONVIVERE CON
-
Convivere con l'autismo
Autismo: “se avessimo avuto una diagnosi precoce, Gabriele avrebbe potuto fare di più”
A cura di Mirella MadeoA cura di Mirella MadeoLa diagnosi dello spettro autistico, un disturbo del neurosviluppo, che si manifesta con un deficit persistente nella comunicazione e con una grossa difficoltà nelle relazioni sociali, caratterizzato da comportamenti problematici …
-
Convivere con una malattia neurologicaDiritti Pazienti
Trovare lavoro se hai l’epilessia: tacere è spesso l’unica soluzione
A cura di Ivana BarberiniA cura di Ivana BarberiniLe persone con epilessia hanno uno stigma sociale che non le abbandona, è quasi cucito addosso. È una malattia di cui si sa davvero poco e di cui si ha …
-
Convivere con una malattia rara
Glut1, quando il cibo è la cura: la storia di Lorenzo e mamma Alessandra
A cura di Elena NiedduA cura di Elena NiedduL’ultima torta che Alessandra Camerini ha preparato per il compleanno di Lorenzo era davvero buona: leggera, saporita, soffice come una nuvola. È stato difficile, per lei, arrivare a quel risultato: …
-
AutismoConvivere con l'autismo
Perché aumentano le diagnosi di autismo
A cura di Ivana BarberiniA cura di Ivana BarberiniGli ultimi dati che arrivano dagli Stati Uniti sulla prevalenza dei casi di spettro autistico (in inglese Autism Spectrum Disorder, ASD) nei bambini evidenziano una crescita del dato: 1 su …
-
Convivere con una malattia neurologica
La storia di Davide, con paralisi cerebrale e un’indomabile passione per il Rally
A cura di Mirella MadeoA cura di Mirella MadeoQuando le passioni abbattono le barriere della diversità La poesia ed il rally sono le passioni di un ragazzo che affronta la vita a tutta velocità. Spinge sull’acceleratore Davide, con …
-
Convivere con il disturbo alimentareDisturbi alimentari
Obesità: se si lavora sulle cause, uscirne è possibile
A cura di Angelica GiambellucaA cura di Angelica GiambellucaDiete, bilance, esercizio fisico, oppure chirurgia bariatrica, o ancora farmaci. Sono tanti i modi oggi disponibili per trattare l’obesità, ma da soli non sono sufficienti: l’incidenza di questa patologia sta …