ARTICOLI DI: MEDICINA & PREVENZIONE
-
Convivere con il disturbo alimentareDisturbi alimentari
Obesità: se si lavora sulle cause, uscirne è possibile
A cura di Angelica GiambellucaA cura di Angelica GiambellucaDiete, bilance, esercizio fisico, oppure chirurgia bariatrica, o ancora farmaci. Sono tanti i modi oggi disponibili per trattare l’obesità, ma da soli non sono sufficienti: l’incidenza di questa patologia sta …
-
Malattie RareSanità
Malattie Rare: il ruolo dei centri territoriali per offrire un’equa assistenza a tutti i pazienti
A cura di Ivana BarberiniA cura di Ivana BarberiniSono e sono state le mamme a dar vita a quella scintilla che ha acceso un falò di attenzione sulle malattie rare. Sono loro che lottano, non solo per i …
-
Medicina e prevenzioneSalute mentale
Depressione e Disturbi dell’Umore: come riconoscerli e chiedere aiuto
A cura di Angelica GiambellucaA cura di Angelica GiambellucaUna persona su cinque in Italia ha un disturbo dell’umore, vale a dire depressione (in casi di eccessiva tristezza) o mania (in caso di eccessiva allegria o esaltazione). Disturbi che …
-
AutismoMedicina NarrativaRelazioni di cura
Medicina narrativa e autismo: i racconti dei genitori
A cura di Angelica GiambellucaA cura di Angelica GiambellucaContinua il nostro viaggio alla scoperta della medicina narrativa, attraverso i racconti di chi la sta effettivamente usando. Oggi vi proponiamo l’intervista a Maria Teresa Agneta, igienista dentale, che nel …
-
Medicina e prevenzioneNeurologia e dintorni
Parkinson giovanile, come riconoscerlo
A cura di Ivana BarberiniA cura di Ivana BarberiniARTICOLI DI: MEDICINA & PREVENZIONE Autismo Asperger, la sindrome che non c’è più A cura di Ivana Barberini Giugno 21, 2022 A cura di Ivana Barberini Giugno 21, 2022 Con …
-
Medicina e prevenzioneNeurologia e dintorni
Parkinson: non esiste una cura, ma la ricerca va avanti
A cura di Ivana BarberiniA cura di Ivana BarberiniIl Parkinson è una malattia degenerativa di cui non si conoscono ancora i meccanismi scatenanti. È per questo motivo che non esiste attualmente una terapia in grado di bloccarne i …